TINTURE MADRI O SOLUZIONI IDROALCOLICHE

Le tinture madri vengono ottenute generalmente da piante fresche, cresciute nel loro habitat naturale e raccolte nel loro tempo balsamico; si possono ottenere per macerazione, digestione, infusione, decozione usando alcol con concentrazione appropriata.

Il metodo più utilizzato è quello per macerazione, dove si usano piante fresche determinando prima il contenuto % di acqua.
La gradazione alcolica varia in base al tipo di pianta e quindi in base ai principi attivi presenti che necessitano di un grado specifico; generalmente la gradazione è di 60-65°.

Considero le tinture madri uno dei preparati erboristici più forte ed efficace grazie al solvente che viene utilizzato: l’alcool etilico. Da un punto di vista chimico l'etanolo possiede una catena apolare e un gruppo ossidrilico (-OH) polare; questo gli permette di estrarre efficacemente sia le sostanze lipofile sia quelle idrofile. Il suo utilizzo è quindi la via migliore se vogliamo ottenere da una pianta il complesso più efficace di principi attivi.

Un altro punto a favore dell'utilizzo dell'alcool come solvente è dato dalla conservabilità del prodotto finale; infatti se conservati in recipienti ben chiusi e al buio, possono durare 5 anni o anche più a lungo.

Da un punto di vista più sottile, possiamo fare una riflessione sull'utilizzo dell'alcool che fa l'uomo e ciò che crea all'interno di noi: bevendo qualcosa in compagnia ci si lascia andare più facilmente, vengono abbattuti dei muri mentali che in una situazione normale sarebbero insormontabili e aggiungo che per me crea un legame tra noi e le persone con cui ne facciamo uso, creando una connessione non ordinaria; detto ciò mi piace pensare che questo avvenga anche tra l'uomo e le piante, che lo scambio ci viene dato sia dai principi attivi estratti sia dal potere intrinseco che una pianta possiede nel suo spirito in quanto connessa direttamente ai quattro elementi e alle forze creatrici della terra.

Da quando le ho scoperte ho iniziato a fare uso di tinture e capendo che hanno un potere molto forte ho iniziato a produrne qualcuna; seguiranno articoli specifici sulle varie soluzioni idroalcoliche preparate personalmente.

-Leprotto Nicotiana

Commenti

Post più popolari