La qualità, il gradino successivo

Art by Mark Maggiori 

Ogni giorno vengono prodotti milioni di contenuti diversi su qualsiasi argomento, ogni giorno è il natale occidentale moderno. In questo modo, a causa della frenesia del mondo moderno, siamo abituati a trascurare la qualità per dare maggior rilievo alla quantità. Siamo cresciuti in una un mondo in cui vediamo solo una produzione costante di contenuti il quale scopo, nella maggior parte dei casi, è la viralità, che ha come conseguenza un aumento di potere e di denaro di chi pubblica questi contenuti. 
Non parlo solo di contenuti digitali, ma anche di architettura, medicina, musica, agricoltura ecc.

Quello che importa è produrre il maggior numero di output nel minor tempo possibile: Più palazzi e supermercati con forme semplici e squallide, musiche commerciali che durano qualch eminuti (al massimo 3) ecc...

Quando manca la qualità in un qualsiasi tipo di output, questo è come un guscio vuoto, un'esoscheletro dall'anima spenta, in attesa di essere riaccesa. Perchè è proprio questo che fa la qualità, riacende il fuoco potenziale che anima il tutto. 
Dalla risoluzione di un immagine alla complessità musicale, dalla maestria architettonica alla cura della terra. In ogni settore la cura della qualità aumenta di un fattore incalcolabile l'impatto esterno generale, lasciando alle nostre menti una percezione decisamente più completa ed una migliore esperienza.

La cura per qualcosa di bello, per il bello oggettivo, richiede tanta fatica, dedizione, costanza, concentgraione, forza di volotà, tecnica, ispirazione, arte. Il duro lavoro ed il sacrificio sono le uniche strade da percorrere per arrivare ad ottenere la qualità. Si pensi ad esempio ad un chiesa moderna paragonata ad una cattedrale gotica, o ad un dipinto moderno/contemporaneo paragonato ad un dipinto classico:




Dovremmo tutti sensibilizzare maggiormente il nostro gusto per il Bello e per la Qualità, dalle piccole alle grandi cose, da una prospettiva armoniosa di una normale foto ad un paesaggio alla composizione ben studiata di un brano musicale. 
Ricerca e sperimentazione sono ingredientoi essenziali per la comprensione della Qualità.

- Mihrem

Commenti

Post più popolari