Notre-Dame e il rosone del transetto nord

Notre Dame di Parigi, Francia

"Tra i tanti grandi rosoni delle cattedrali medievali, quello del transetto nord di Notre-Dame, costruito nel XIII secolo, potrebbe essere semplicemente il migliore.
Un colossale cerchio di luce in continua evoluzione, che illumina le storie della Bibbia e dei santi."

Gli oscuri edifici si trasformarono in templi splendenti. L’opacità della pietra lasciò il posto al trionfo della luce, che a buon diritto è da considerarsi come l’elemento essenziale dell’architettura gotica. La cattedrale diventa un esempio emblematico e giustamente celebrato di architettura luminosa. La luce, principio di ogni bellezza, qualificava la dimora di Dio. Insieme al colore delle vetrate, la luce svolge un ruolo prioritario perché costituisce un efficace contrasto alle raffigurazioni apocalittiche dei portali d’ingresso.

Non a caso, le cattedrali sono preferibilmente orientate secondo l’asse est-ovest, con l’ingresso a occidente, per fare sì che la luce entri da oriente e, passando dalle finestre della parte absidale, crei dei giochi di luce e colori di grande suggestione, capaci di rasserenare l’animo del visitatore. Il fedele, passando dal portale principale, si imbatteva nel Cristo minaccioso del Giudizio Universale o dell’Apocalisse scolpito nel timpano; varcando la soglia della chiesa, veniva colto dalla “meraviglia” della luce del sole, che filtrando attraverso le vetrate, mostrava il volto di un Cristo inteso come “luce nascente”, capace di portare serenità e speranza.

La luce-colore della cattedrale, divenuta simbolo, manifesta lo splendore originario di Dio: acquisisce la stessa funzione di quel Cristo Pantocratore che giganteggia dal catino absidale di alcune chiese paleocristiane, bizantine o romaniche. Trasformata in dimora della luce, la cattedrale stessa diventa espressione dell’ordine cosmico e testimonianza del trionfo divino. Le vetrate gotiche

Autentici capolavori di vetrate sono gli enormi rosoni del transetto nord e sud della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi, dedicati alla Vergine e al Cristo, e così le vetrate delle cattedrali di Reims, Poitiers, Rouen (dove si conserva il nome di un maestro vetriere, Clément di Chartres), Bourges, Laon, Lione, Le Mans.

Fonti:
https://twitter.com/culturaltutor/status/1702834154050662907

https://www.artesvelata.it/vetrate-gotiche/

- Mihrem


Commenti

Post più popolari